La redazione

Raccontare la realtà è un lavoro, una responsabilità, una passione

Raccontare la realtà è un lavoro, una responsabilità, una passione

Nell’ormai distante 2020 nasceva Lumen, e nel nostro manifesto le idee le avevamo chiare: “Il tempo è l’unica ricchezza che possediamo.”

E così abbiamo chiuso il terzo anno di vita di Lumen facendo qualcosa che sicuramente risulta anticonvenzionale per i tempi che corrono, ma che certamente è fondamentale per noi, per questo spazio che abbiamo deciso di costruire e abitare: abbiamo preso una pausa.

La vita evolve e in questo tempo la nostra realtà è cresciuta, è iniziata ad essere conosciuta, ad allargarsi e includere sempre più persone desiderose di conoscere, informarsi, informare, portare un punto di vista diverso sul mondo.

Oggi vogliamo raccontarvi i sogni della nostra Redazione, quello che desideriamo realizzare in questo anno e negli anni a venire, consapevoli di essere una realtà dinamica e accogliente, e pertanto in costante evoluzione, anche – e soprattutto – quando decideremo nuovamente di fermarci per ritoccare i nostri obiettivi e puntare a sogni ancora più grandi.

Il nostro 2024

Quest’anno i nostri prodotti editoriali si articoleranno principalmente in tre filoni: slowjournal, journal e voci di comunità.

Slowjournal
È la principale novità del 2024, che movimenta gli animi della redazione e ci carica di motivazioni! È lo spazio che ci prenderemo per approfondire tematiche complesse attraverso delle inchieste realizzate a più mani. Sarà un esercizio per metterci in gioco alla scoperta di informazioni e dati da restituire attraverso storie chiare e puntuali, magari a puntate.

Journal
Qui continueremo a scrivere articoli sui vari temi che come Lumen abbiamo sempre coperto. Saranno articoli approfonditi, come sempre, ma porteranno con sé un po’ meno lavoro delle inchieste slow.

Voci di comunità
Abbiamo voluto fortemente questo spazio aperto, che non ha una forma statica ma che accoglie le proposte di chiunque voglia portare su Lumen una riflessione: un video, una pagina di diario di viaggio, un articolo meno strutturato.

Lumen è una comunità aperta

Noi sperimentiamo, ma qui c’è spazio per tutte le persone curiose del mondo. La possibilità di collaborare con la nostra Redazione è più che mai viva e crediamo che con questa stratificazione di contenuti sarà più facile contribuire a costruire un’informazione puntuale e attenta insieme a noi!

La redazione

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto:

Similar Posts